Donne e sport in Valdinievole dai primi del Novecento agli anni Settanta

Sezione di Archivio di Stato di Pescia

29 ottobre 2016, ore 16,00 - Mostra

2016-10-29_ASPescia

Nell'anno della XXXI Olimpiade la Sezione Storia e Storie al Femminile ha voluto dedicare uno sguardo retrospettivo al mondo dello sport in cui le donne hanno fatto il loro ingresso da meno di un secolo.
La mostra (organizzata in collaborazione con l'Archivio di Stato e col patrocinio del Comune di Pescia) parte dalle ardimentose “pioniere” dei primi decenni del Novecento con immagini d'epoca tratte dall'Archivio fotografico in deposito all'Archivio di Stato e, con un taglio che è di tipo storico-sociologico, intende sottolineare l'apertura dei nuovo orizzonti sportivi per le attività delle donne.
Nella ricerca di nuove immagini si segnalano varie collaborazioni, a cominciare dalle due “glorie” locali Maria Assunta Benigni e Federica Mati; ma anche Galileo Magnani, Roberto Maraviglia, Laura Papini, Roberto Pinochi, Laura Silvestri, Lando Silvestrini e altri.
Il materiale selezionato, digitalizzato da Massimo Braccini, è stato elaborato da Claudia Massi in tredici pannelli ideati seguendo un ordine prevalentemente cronologico.
La Mostra resterà aperta fino al 24 novembre 2016 e sarà liberamente visitabile durante i consueti orari di apertura al pubblico dell'Archivio di Stato.

as-pt.pescia@beniculturali.it