Gente di città. Vita, morte (e miracoli) di uomini e donne dalle fonti medievali dell'Archivio di Stato di Pistoia

Archivio di Stato di Pistoia

20 novembre 2016, ore 16,30 - Conferenza

2016-11-20_ASPT

Domenica 20 novembre 2016, alle ore 16,30, presso l’Archivio di Stato si terrà la Conferenza della prof.ssa Elena Vannucchi, dal titolo Gente di città. Vita, morte (e miracoli) di uomini e donne dalle fonti medievali dell'Archivio di Stato di Pistoia.

Attraverso lo studio della documentazione conservata nell'Archivio di Stato di Pistoia la professoressa ricostruisce un'altra parte della storia cittadina; quella parte che non tratta di grandi avvenimenti o personaggi importanti, ma di semplici, privati cittadini che hanno vissuto una vita modesta e anonima, che non hanno fatto niente per essere ricordati, che non hanno inciso nella storia della medievale Pistoia, ma che in essa hanno vissuto, lasciando comunque un segno, se non nella memoria collettiva, appunto nelle carte. Un uso competente, diversamente consapevole, delle fonti documentarie permette di ricostruire, spesso anche nei particolari, la vita di questi uomini e di queste donne, di disegnarne fisionomie precise, raccontandone la vita quotidiana, segnata dalle attività, dalle vicende familiari e personali, dai rapporti con il sacro e con le istituzioni.

La conferenza, organizzata e curata dalla dott.ssa Antonietta Saluzzi, con la collaborazione di Assunta Sperduto, è ad ingresso libero.

as-pt@beniculturali.it